DISCOGRAFIA

RISVEGLI

É uscito il 24 Marzo 2023 per l’etichetta Barnum for Art Risvegli, un disco firmato dalla pianista Eugenia Canale in cui sono raccolte nove fra le sue composizioni più interessanti, qui da lei riarrangiate per una formazione che ne mette in luce le spiccate caratteristiche melodiche e le articolate trame armoniche.

Il quartetto, costituito da straordinari musicisti della scena jazzistica italiana, esalta la versatilità della scrittura di questi brani che attingono dalle più svariate influenze che hanno fin qui segnato il percorso musicale di Eugenia Canale.

Riscaldanti nuance mediterranee e sudamericane ma anche suggestioni europee e le radici africane, “Risvegli” è un disco concepito in pieno solco contemporary jazz che potrà essere apprezzato da chi ama l’incontro fra diverse influenze culturali per creare qualcosa di ibrido e unico.
Prenota la tua copia in anteprima!

Acquista le tue copie!

EUGENIA CANALE QUARTET
Max De Aloe: armonica e fisarmonica
Eugenia Canale: pianoforte
Riccardo Fioravanti: contrabbasso e basso
Marco Castiglioni: batteria

FLOW

Dal 15/12/2023 è disponibile “F L O W” il nuovo originale progetto musicale nato dalla collaborazione fra la raffinata cantante Sonia Spinello e l’eclettica pianista Eugenia Canale, sia in formato fisico, su CD edito da Abeat Records, che sulle principali piattaforme digitali.
F L O W” è un nuovo mondo sonoro: jazz contemporaneo in stile nord europeo, caratterizzato da audaci sperimentazioni improvvisative e da una ricercata varietà timbrica.
“Lasciare che la musica prenda forma dall’ascolto reciproco e fluisca trasformandosi continuamente. Questo disco nasce così, una fotografia di quello che è avvenuto esattamente nel momento in cui è stato vissuto, frutto del nostro incontro e della nostra collaborazione con molti altri artisti, ognuno con la sua estetica e la sua sensibilità, ma tutti alla ricerca di una sonorità che scavasse la parola e la portasse in profondità.” Sono le parole delle due compositrici, musiciste e produttrici.
Ad affiancarle sei importanti ospiti che aggiungono carattere con i relativi strumenti: Ashti Abdo ai saz (tembur), duduk, hulusi e voce; Francesca Corrias, alla voce; Daniela Savoldi, al violoncello e voce; Achille Succi al clarinetto basso e sax contralto; Mario Mariotti al flicorno; Rob Luft alla chitarra.